Eccoci al quinto diritto per la ricerca della Verità: ogni sistema educativo, dal nido, all'asilo, all'università, dovrà creare l'atmosfera giusta per la meditazione e lo svago.
La meditazione, il rilassamento non appartengono a nessuna religione, non sono credi.
E' pura scienza, pura salute del mondo interiore.
Imparare ad essere in silenzio, imparare ad essere attenti, imparare ad essere un testimone di se stessi, e imparare che non siete la vostra mente, ma qualcosa che è al di là - la consapevolezza - e non solo uno schiavo del lavoro, vi porterà a ricercare la verità.
Ma la cosa strana è che la gente spreca, consuma quasi un terzo della vita in scuole, istituti, università, senza conoscere nulla del silenzio, senza conoscere nulla di se stesso.
Sanno tutto sul mondo intero, eppure, stranamente si sono dimenticati di una cosa: di se stessi.
Ognuno vede gli altri, conosce gli altri, semplicemente si dimentica di se stesso.
La meditazione, la conoscenza di se stessi è il solo metodo nel quale si inizia a contare partendo da se stessi: "Uno!"
La prima cosa che dovete nella vita è chi siete, dove siete.
Allora, tutta la vostra esistenza inizia ad assestarsi ed a scorrere nella giusta direzione.
Sesto punto: Diritto alla Libertà sotto ogni aspetto, in ogni dimensione.
Non siamo neppure liberi come gli uccelli e gli altri animali.
Nessun uccello deve passare attraverso un ufficio passaporti: in qualsiasi momento può partire in America, non ha bisogno di un visto d'entrata.
E' strano che solo l'uomo si confini all'interno di nazioni, di frontiere.
Poiché le nazioni sono spazi grandi, si tende a dimenticare che sono prigioni.
Libertà in ogni dimensione, significa che l'uomo, ovunque nasca, appartiene ad una sola umanità.
Le nazioni dovrebbero essere abolite, le religioni dovrebbero essere sciolte, perché tutte creano forme di schiavitù, talvolta addirittura comiche.
I genitori non dovrebbero mai inculcare nel bambino un'idea particolare di cosa sia la vita: non gli dovrebbe essere data nessuna teologia, nessuna filosofia, nessuna visione politica, nessuna linea alimentare del tipo settario.
Bisognerebbe affidare la sua intelligenza e il suo acume, di modo che, all'età giusta possa mettersi a cercare da solo; ed è una ricerca che dura tutta la vita.
L'uomo dovrebbe essere preso in considerazione in quanto essere umano.
Oggi come oggi l'uomo non ha libertà in nessuna dimensione, crede di essere libero anche quando esprime il voto politico: vota questo o questo, decidi su cose già scritte e decise.
Fin dalla più tenera età, storpiamo i bambini, togliamo loro ogni libertà: cerchiamo di formare i bambini secondo i nostri desideri.
L'uomo ha il diritto fondamentale di essere se stesso; ed in una società autentica, a tutti dovrebbe essere permesso d'essere se stessi.
Anche se qualcuno sceglie di fare il suonatore di flauto, per cui non sarà mai un uomo ricco, ma resterà sempre un mendicante in mezzo alla strada... anche in questo caso, affermo che la libertà è senza prezzo.
Potete non essere il presidente di un paese, potete essere mendicanti che suonano il flauto per strada, tuttavia siete voi stessi, e questo da un appagamento, una realizzazione profonda.
Questo dicasi anche dell'amore: amate chi volete: non conta nell'amore né l'età, né il sesso né i soldi... conta solo la libertà sia nell'amore che nella vita.